Come operiamo

L’attivita’ del TDM e’ volta alla ricerca di tutte le soluzioni utili a rimuovere condizioni di sofferenza inutile e di ingiustizia tramite l’esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire immediatamente i cambiamenti materiali della realtà che permettono il soddisfacimento dei diritti violati.

L’impegno del Tribunale per i diritti del Malato è caratterizzato da: raccolta di informazioni circa lo stato dei servizi sanitari e la violazione dei diritti dei cittadini; proclamazione e divulgazione di Carte dei diritti; consulenza e aiuto al cittadino di fronte ad abusi e inadempienze, sia mediante interventi diretti su strutture e servizi, sia mediante la messa a disposizione di strumenti e informazioni necessarie a tutelarsi; mobilitazione dei cittadini tramite iniziative pubbliche, campagne informative, raccolte di firme, ecc. monitoraggio e vigilanza permanente.

Le segnalazioni di disfunzione del sistema dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria, le osservazioni, le opposizioni e le denunce possono essere presentate personalmente presso le nostre sedi, via posta, via e-mail ed anche telefonicamente. Verificato la fondatezza della segnalazione in Tribunale del malato interviene per la tutela del diritto leso.

La nostra associazione non persegue solamente il diritto al risarcimento ma privilegia soprattutto il diritto alla riparazione dei torti, interagendo con gli Organismi preposti (Direzioni Sanitarie, Ordini Medici, ecc.) Difensore Civico Regionale, Commissione Mista Conciliativa, Pubblico Tutore dei Minori, ecc.

La nostra attivita’ ha quindi per oggetto la tutela e protezione sociale dei diritti dei cittadini in ambito sanitario.