Dolo. La Carta dei diritti del dolore inutile sarà consegnata a tutti gli ammalati dai volontari del Tribunale del Malato Per La Giornata del Sollievo

Dolo. La Carta Dei Diritti Del Dolore Inutile Sara’ Consegnata A Tutti Gli Ammalati Dai Volontari Del Tribunale Del Malato Per La Giornata Del Sollievo

 

La Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute e dalla Fondazione “Gigi Ghirotti” è un’occasione per promuovere la cultura del controllo della sofferenza fisica e morale.
Mercoledì 25 maggio i Volontari del Tribunale per i diritti del malato consegneranno la Carta dei Diritti sul Dolore Inutile a tutte le persone ricoverate negli Ospedali di Dolo e Mirano.
La Carta dei diritti sul dolore inutile è stata promossa da Cittadinanzattiva- Tribunale per i diritti del malato nel 2005 con l’obiettivo di dichiarare e tutelare un gruppo di diritti, 8 complessivamente, ancora troppo spesso violati: quello ad ottenere cure che pongano attenzione alla sofferenza che si prova in ogni momento della malattia – anziani, bambini… – nell’esecuzione di esami invasivi, che non minimizzino il dolore che viene riferito, ma lo prendano in considerazione e lo trattino adeguatamente, solo per citare alcuni esempi.
1) DIRITTO A NON SOFFRIRE INUTILMENTE: ciascun individuo ha diritto a vedere alleviata la propria sofferenza nella maniera più efficace e tempestiva possibile.
2) DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL DOLORE: tutti gli individui hanno diritto ad essere ascoltati e creduti quando riferiscono del loro dolore.
3) DIRITTO DI ACCESSO ALLA TERAPIA DEL DOLORE: ciascun individuo ha diritto ad accedere alle cure per alleviare il proprio dolore.
4) DIRITTO AD UNA ASSISTENZA QUALIFICATA: ciascun individuo ha diritto a ricevere assistenza al dolore, nel rispetto dei più recenti e validati standard di qualità.
5) DIRITTO AD UNA ASSISTENZA CONTINUA: ogni persona ha diritto a veder alleviata la propria sofferenza per continuità ed assiduità, in tutte le fasi della malattia.
6) DIRITTO AD UNA SCELTA LIBERA ED INFORMATA: ogni persona ha diritto a partecipare attivamente alle decisioni sulla gestione del proprio dolore.
7) DIRITTO DEL BAMBINO, DELL’ANZIANO E DEI SOGGETTI che  NON HANNO VOCE”: i bambini, gli anziani ed i soggetti che “non hanno voce” hanno lo stesso diritto a non provare dolore inutile.

8) DIRITTO A NON PROVARE DOLORE DURANTE GLI ESAMI INVASIVI E NON: chiunque debba sottoporsi ad esami diagnostici, in particolare quelli invasivi, deve essere trattato in maniera da prevenire eventi dolorosi.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.