«Nessun rimborso se l’assistenza è stata garantita»

MIRANO. «Se gli utenti ritengono di aver subito un torno, si possono rivolgere al Tribunale dei diritti del malato». Così Sandra Boscolo, referente per l’Asl 13 dell’associazione che tutela gli…

MIRANO. «Se gli utenti ritengono di aver subito un torno, si possono rivolgere al Tribunale dei diritti del malato». Così Sandra Boscolo, referente per l’Asl 13 dell’associazione che tutela gli utenti e i pazienti della sanità.

Il tribunale non si sbilancia prima di aver accertato i fatti: «In fattispecie come questa», precisa Boscolo, «l’Asl deve prevedere tutte le procedure di assistenza previste dai protocolli di intervento, per cui era necessario inviare dei soccorritori sul posto. Se questo è stato fatto l’azienda ha assolto ai propri obblighi. In ogni caso se i cittadini coinvolti in questa vicenda ritengono di aver subito un torto, possono rivolgersi a noi per analizzare la vicenda nel particolare».

Per l’associazione poi, tutto dipende dal rischio a cui sono stati sottoposti soprattutto i bambini, che in determinate condizioni possono aver sofferto di disidratazione, stato confusionale e shock psicologico. «Come gli anziani sono soggetti deboli e meritevoli di maggior tutela», afferma Boscolo, «ma se il personale sanitario accorso sul posto ha valutato buone le loro condizioni, non ci dovrebbero essere gli estremi per richiedere l’esenzione dal ticket». (f.d.g.)

24 luglio 2013
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